Dopo avervi proposto 3 itinerari da percorrere sulle due ruote (“classiche” o elettriche), in quest’articolo desideriamo farvi conoscere 4 itinerari di trekking da percorrere a piedi sui percorsi delle nostre montagne.

La partenza è proprio dal nostro hotel, quindi sarà ancora più piacevole incamminarsi.

Zaino in spalla, si parte!

Forni di Premadio

Miramonti Park Hotel Sport & Wellness – Pentagono – San Gallo– Forni di Premadio – Planecc – Le Motte – Santa Lucia – Bormio

• Lunghezza totale dell’escursione: 9 Km
  • Dislivello totale in salita: 280 metri
  • Tempo indicativo dell’escursione: 2 ore e 30 minuti
  • Difficoltà: facile (2 su 10)

Percorso:

Partite dal nostro Miramonti Park Hotel Sport & Wellness e proseguite fino al Pentagono di Bormio lungo una comoda pista ciclabile, attrezzata con panchine, che costeggia il fiume Adda fino ad arrivare alla Chiesa di San Gallo.

Attraversata la strada, proseguite sulla ciclabile N199 in località Crocetta che porta direttamente ai Forni o Ferriere di Premadio, recentemente ristrutturati.

Qui potete effettuare una sosta prima di ritornare a Bormio passando dall’abitato di Premadio e dalla località Planecc, caratterizzata da un parco giochi per bambini, un campo da calcio e un percorso vita.

Potete proseguire sul sent. N282 che attraversa il Bosco di San Gallo fino a raggiungere la località Le Motte.

Il tracciato continua sul sent. N280, raggiunge la località Osteglio, Santa Lucia per poi ritornare al Pentagono di Bormio.

Curiosità / Punti di interesse:

Le Ferriere di Premadio: attive dal 1852, disponevano di più forni, quattro magli, un laminatoio e un’officina. Si lavoravano sino a 15 tonnellate di minerale al giorno grazie ai 400/500 operai impegnati nel taglio di legna, scavo e lavorazione del ferro e trasporti. Il forno fu dismesso nel 1875.

Val D’Uzza

Miramonti Park Hotel Sport & Wellness – Combo – Uzza – Teregua – Casina Bassa – Pramezzano – Santelon – Bormio

• Lunghezza totale dell’escursione: 7,5 Km
  • Dislivello totale in salita: 344 metri
  • Tempo indicativo dell’escursione: 1 ora e 30 minuti
  • Difficoltà: escursionistica (3 su 10)

Percorso:

Si parte dal Miramonti Park Hotel Sport & Wellness in direzione dalla Chiesa del Santo Crocifisso in piazza di Combo a Bormio, si prosegue verso la Chiesa Beata Vergine del Sassello dove inizia il sent. S540.2 che porta a Uzza, in Valfurva.

Attraversato il Pont da Carosa, troverete una ripida salita che porta sulla strada provinciale che attraversa la Valfurva.

Dopo qualche metro, sulla sinistra, si continua sulla strada asfaltata che collega Teregua all’imbocco della strada militare dell’Ables.

Da qui, il percorso continua sul sent. S511 che porta inizialmente in località Casina Bassa, dove si trova un piccolo edificio rurale.

Raggiunta la località Pramezzano si prosegue verso Santelon, dove è possibile visitare i ruderi del Castello di Bormio e la “Gesa rota”.

Da qui si scende verso Bormio. Per rientrare in hotel basterà attraversare il centro storico di Bormio per via Roma.

Curiosità / Punti di interesse:

Durante la primavera e l’estate nella zona della Casina Bassa è abbastanza facile vedere qualche bovino da latte al pascolo.

Croce della Reit

Miramonti Park Hotel Sport & Wellness – Combo – Santelon – Cà Bianca – Croce della Reit – Bormio

• Lunghezza totale dell’escursione: 5,9 Km
  • Dislivello totale in salita: 905 metri
  • Tempo indicativo dell’escursione: 3 ore
  • Difficoltà: difficile (7 su 10)
  • Aree picnic lungo il percorso: no

Percorso:

Dal nostro Miramonti Park Hotel Sport & Wellness proseguite sulla sinistra in direzione Piazza di Combo dopodiché attraversate l’omonimo Ponte e salite lungo la Ripa Guardia Nazionale, via Castello. Imboccate dapprima il sent. S532 sino a raggiungere il sent. S533 della Pedemontana della Reit.

La passeggiata, sebbene molto ripida in alcuni tratti, si svolge su un sentiero ben tracciato, caratterizzato da numerosi tornanti numerati, all’interno di un bosco di abeti e larici, pino silvestre e mughi in quota.

Il panorama che si può godere dalla croce abbraccia tutta la vallata e si estende dalla Valfurva alla Valdidentro, passando per la Valdisotto.

Subito sopra, finita la vegetazione, si erge maestosa la parete dolomitica del monte Reit su cui è facile scorgere gruppi di ungulati.

La discesa può essere effettuata sullo stesso percorso dell’andata oppure in direzione di Uzza e Pramezzano.

Curiosità / Punti di interesse:

En panorama di cui si gode dalla croce della Reit vi ripagherà da tutta la fatica!

Monti Sobretta

Miramonti Park Hotel Sport & Wellness – Funivia Bormio 2000 – La Rocca – Sobretta – Calvarana– Campolungo – Feleit – Bormio

• Lunghezza totale dell’escursione: 19 Km
  • Dislivello totale in salita: 563 metri
  • Tempo indicativo dell’escursione: 3 ore e 30 minuti
  • Difficoltà: media (4 su 10)

Percorso:

Punto di partenza è il nostro Miramonti Park Hotel Sport & Wellness da cui si prende la funivia fino a Bormio 2000. Una volta arrivati imboccate prima il sentiero S543 e poi S543.1 che attraversano le piste da sci e portano in località La Rocca.
In questa zona sono presenti alcuni ristori dove potrete sostare ammirando l’imponente scenario alpino circostante e degustare i piatti dell’ottima cucina locale.

Dopo esservi ricaricati proseguite in quota lungo il sent. S542 che porta a Sobrettina e poi scendete lungo i sent. S543 S543.2 S518 S522 fino ai monti di Sobretta di Sotto. Da qui il tracciato diventa prevalentemente pianeggiante con dei brevi saliscendi.

Ci si immerge in un folto bosco di Abete Rosso con incantevoli aperture panoramiche sulla Valfurva.

Si oltrepassano le località Calvarana, Le Poce e Campolungo e, a destra, si imbocca un ripido tracciato, sent. S540, che porta prima a Feleit e poi a Bormio.

Come sempre, quale ricompensa alle vostre fatiche, la nostra SPA “The Flower” vi aspetta per il relax tra piscina, sauna, bagno turco (e perché no, un bel massaggio rigenerante!).

E poi, gambe sotto alla tavola, per farvi deliziare dalle creazioni del nostro staff di cucina presso il nostro Ristorante “Lo Sciocco”!